Corsi di formazione

Per noi la formazione è strettamente unita alle attività giornaliere nei Giardini comuni.

l’imparare da noi è integrato nelle attività giornaliere e si allaccia direttamente alle realtà di vita della gente.

Diverse forme di apprendimento (corsi, seminari, Workshops, incontri di scambio, etc.)

Così come vedremo in seguito, possono portare avanti e stimolare i processi di apprendimento.

Noi offriamo programmi nei e per i giardini sociali, corsi di giardinaggio in cooperazione con ARCHE NOAH, eventi per bambini, giovani e famiglie, programmi per scuole, asili nido e doposcuola, come anche formazione per insegnanti e educatori dei nido e doposcuola.

A richiesta diamo lezioni o sviluppiamo individuali offerte di formazione.

Seminari

Organizzazione e gruppo in un giardino comune

  • Desideri creare un giardino comune ma non sai da dove cominciare?
  • Stai creando un giardino comune e cerchi Tipps per un buon inizio e vuoi sapere a quali difficoltà vai incontro?
  • Il tuo gruppo pratica giardinaggio già da alcune stagioni e la motivazione viene a mancare. Ti chiedi cosa sta succedendo e cosa possiamo fare?
  • Volete delle buone strutture organizzative per il vostro giardino e volete poter affrontare la sfida del momento?

Organizzazione ed il gruppo nel giardino comune“

è una specializzazione per persone che vogliono creare e seguire un giardino comune e per coloro che già lo fanno. Quì non si parla di Piante ed orti, se no del giardino comune. Sarebbe: Stare insieme, l’uomo e il gruppo.

Le decisioni e l’organizzazione sono al centro del modulo 2. Perchè un giardino sociale è un posto dove anche un gruppo di persone cresce e ha bisogno di cura come se fosse un’aiuola.

Nel secondo fine settimana vogliamo far vedere come noi, curiamo e nutriamo l’organizzazione ed il gruppo di un giardino sociale, quali sono le fasi, quali sono le sfide che si presentano ad un gruppo di giardinieri e per altro quali possibilità ci sono per affrontarle al meglio.

Cosa ricevi?

  • Sapere:Tu ricevi una palpabile panoramica sulle fasi che si manifestano nei giardini comuni e riesci a capire In quale fase si trova al momento il tuo gruppo.
  • Strumenti: Tu ricevi gli strumenti con i quali potrai affrontare le sfide che si presentano sulla strada, dritte e trucchi per l’organizzazione e per i processo di gruppo.
  • Comunità: Insieme, con e da gli altri, impari come si organizzano i gruppi, come superare i momenti difficili e quali sono le strade per superali.

Metodica:

Un misto di lezioni stimolanti, lavori in piccoli gruppi e fasi di scambio, danno spazio a forme di apprendimento individuali. Insieme a gli altri partecipanti puoi esercitarti, provare e attraverso lo scambio delle funzioni apprendere da e con gli altri. Orientato ai risultati e a la pratica impari a capire e migliorare l’organizzazione ed il gruppo nel giardino comune.

Modulo 1: Organizzazione di un giardino comune

Questo modulo si occupa dell’ organizzazione e delle possibilità di un gruppo: Quali pratici passi, accordi e metodi servono durante le diverse fasi.

Modulo 2: processi di gruppo nei giardini sociali

In questo modulo vengono messi in luce i processi dinamici, personali e di gruppo e per le differenti fasi vengono elaborati i diversi strumenti e modelli di azione.

Escursioni

Noi organizziamo escursioni in giardini comuni a Vienna, a piedi o in bicicletta. La durata, la scelta ed il numero dei giardini da visitare verrà adattato alle esigenze e interessi dei partecipanti.

Per scuole, università, ritiri aziendali e gruppi di interessati.

Workshops

Offriamo workshop sul tema giardini sociali a persone di diversa età, diversa preparazione e con diversi interessi.

  • Compostaggio in città
  • Impianti di compostaggio e compostaggio a scuola
  • Capire il terreno, per bambini e giovani
  • Giardinaggio estensivo
  • Usare l’energia solare nel giardino comune

fanno parte del nostro attuale programma. A richiesta elaboriamo volentieri un programma individuale.